La storia dell'Ottica Venturi inizia il 4 Giugno del 1947: data di nascita del fondatore, Augusto
Venturi; si perché già da piccolo lui sapeva che sarebbe diventato ottico.
Di fatto, nel 1958, all'età di solo 11 anni, incomincia la sua "carriera" andando a lavorare
durante la stagione estiva presso il negozio del famoso Cesare Lisotti, a Cattolica.
Lì per 10 anni impara il mestiere e cresce in lui la voglia di provarci da solo così, il 2
Novembre 1968, apre il suo negozio a Pesaro in Viale Cialdini 17.
Si fa crescere i baffi per sembrare più grande, più affidabile e comincia, con le sue sole forze,
a costruirsi, a far conoscere la sua professionalità e passione.
Nel 1970 la moglie Maria Filomena lascia l'insegnamento per affiancare il marito nell'attività
diventando l'ormai nota Signora Venturi, nonché vera manager dell'azienda.
E’ proprio grazie all'innata lungimiranza di quest'ultima che in pochi anni l'azienda si allarga:
nel 1980 nasce il secondo punto vendita a Montecchio, poi sarà la volta di Piazza Redi
nel 1986, a seguire nel 1992 il negozio del centro commerciale Miralfiore e, in ultimo, nel
1999 a Fano: cinque posizioni strategiche per coprire al meglio il territorio e affermarsi
definitivamente sulla piazza.
Il polmone dell'azienda, il locale di Viale Cialdini intanto si allarga: da 17 mq, nel 1980
diventa di 150 mq fino a diventare, nel 2000, un locale di 300 mq: progettato e realizzato
dall'Architetto Alfredo Venturi che ha unito arte e funzionalità in un perfetto connubio.
La storia recente ha poi spinto a concentrare le forze in due soli punti vendita, Montecchio e
Pesaro, dove la nuova generazione, composta dai figli Elisa e Alfredo Venturi e dal genero
Nicola Stella, lavora per conquistare la fiducia dei clienti e tenere alto il nome dell’ottica
Venturi organizzando anche eventi prestigiosi ed esclusivi.
Dal 2000 infatti l'azienda ha voluto diventare altro da sé promuovendo iniziative
extracommerciali; è nata l’associazione culturale Venturi Spazio all'Arte ®, patrocinata dal comune di Pesaro, che da Dicembre dello stesso anno, ogni Natale
trasforma il negozio in una galleria d'arte ospitando artisti locali grazie all'aiuto dell'amico e
noto fotografo Luciano Dolcini, che seleziona gli artisti e fotografa le loro opere, e all'Architetto
Alfredo Venturi, fondatore dell’associazione, che cura gli allestimenti.
Dopo 12 anni di splendide mostre dei più grandi artisti del nostro territorio, l’associazione ha deciso di manifestare il suo amore
per la città di Pesaro, esplorandola con occhi nuovi e più profondi attraverso l’arte della
fotografia; da questo sentimento nascono suggestivi calendari composti dagli scatti di quattro
amici fotografi, Luciano Dolcini, Marcello Franca, Giovanni Gennari e Giacomo Nicolini, con la
direzione artistica dell’Arch. Alfredo Venturi e del fotografo Marco Andreani di Macula.
Grazie di cuore agli amici Gianni Balista e Marcello Franca che, con perizia e passione,
hanno documentato la storia di Venturi Spazio all’Arte dalle origini ad oggi!
Il 2009 segna l’inizio di un’altra grande avventura, la nascita di Talpix® by VenturiX , la nostra mascotte, ideata per dar vita ad un progetto interamente dedicato
ai bambini, con l’intento di aiutarli ad instaurare un rapporto di “amicizia” con gli occhiali e
trasmettere loro l’idea di occhiale come strumento che può aiutarli a “migliorarsi” a scuola,
nello sport e nel gioco.
Lo stesso anno, a settembre, la prima domenica dopo l’inizio della
scuola, Viale Cialdini viene chiusa al traffico per la prima edizione del Circo Capovolto.
Evento sostenuto dal patrocinio del Comune di Pesaro, che oltre a
sensibilizzare i genitori alla verifica precoce delle capacità visive dei bambini, propone attività
manuali e creative per la promozione ludica di temi legati alla qualità, alla sostenibilità e alla
formazione consapevole dei bambini.
Infine, nell’intento di proporre situazioni sempre nuove ed esclusive, a clienti e non, nel 2002
l’arrivo di Alain Mikli all’Ottica Venturi di Pesaro e Fano ha inaugurato i Trunk show , eventi speciali durante i quali i clienti hanno la possibilità di
vedere e provare intere collezioni dei migliori brand.
Per il futuro c'è tanta voglia di andare avanti, di produrre e sperimentare idee sempre nuove
mantenendo viva quella passione nata il 4 giugno del 1947.