Il Circo Capovolto
Appuntamento annuale per i bambini.

Il Circo Capovolto è un progetto nato nel 2009 da un'iniziativa di Ottica Venturi con il patrocinio del Comune di Pesaro, divenuto un appuntamento annuale per la promozione ludica della "qualità" a misura di bambino.

L' evento, oltre a sensibilizzare i genitori alla verifica precoce delle capacità visive dei bambini, propone attività manuali e creative che trasmettano e comunichino temi legati alla qualità, alla sostenibilità e alla formazione consapevole dei bambini.

È un’offerta ludico-formativa sempre più ricca e articolata, in collaborazione con attori che contribuiscono al successo dell'evento con la propria professionalità ed esperienza.

Il nostro obbiettivo è che la festa possa sempre di più diventare una piazza, un festival di incontro per grandi e piccini.

Playlist del Circo Capovolto! Rassegna stampa

 

2018_Il Circo Capovolto_X edizione

Grazie a tutti voi...voi #bambini che ci avete regalato un pomeriggio indimenticabile, voi #famiglie che avete partecipato, voi #amici che avete condiviso l'evento, voi Comune di Pesaro che ci avete sostenuto con il patrocinio, voi sponsor Essilor Italia

Etnia Barcelona _ Movimento Danza _ Tennis Life Baratoff che avete creduto in noi! Arrivederci al #CircoCapovolto2019!

# Special thanks to

Sponsor _ Essilor Italia _ www.essiloritalia.it
Sponsor _ Tennis Life - Scuola Tennis Baratoff _ www.facebook.com/tennislifepesaro
Sponsor _ Movimento Danza - Officina in movimento _ www.officinainmovimento.com/danza/
Sponsor _ Etnia Barcelona _ www.etniabarcelona.com

# Special Guest
Le mamme dell’associazione Tages Mamme

# Patrocinio & permessi
Comune di Pesaro
Assessore
Daniele Vimini
Assessore al benessere Mila Della Dora
Responsabile Attività Economiche
Dott.ssa Stefania Marchionni

# Realizzazione video
Arch.
Marcello Franca Videomaker _ www.marcellofranca.it/ _ canale youtube https://www.youtube.com/channel/UC2-xOrPeGUHXsPoG2gseI7A

# Realizzazione costume Talpix®
Carlo Augusto Consolini
www.facebook.com/carloaugusto.consolini?fref=ts
_ Laboratorio geniale

2017_Il Circo Capovolto_IX edizione

...e 4000 occhi si voltarono a guardare il cielo con un sospiro leggero e videro fate, folletti e bolle giganti volare in un cielo magicamente azzurro fra una tempesta e l'altra...e 700 bambini tutti con la stessa maglietta blu di Talpix hanno colorato Viale Cialdini indossando occhiali pazzi colorati e decorati da loro, hanno posato per il nostro ritrattista Guido, hanno fatto scuola di circo, giocato a tennis e ballato fino al calar delsole! tutto questo grazie a voi: voi #amici che avete condiviso l'evento sui social, voi #famiglie che avete partecipato, voi #bambini che ci avete regalato una #domenica indimenticabile, voi Comune di Pesaro che ci avete sostenuto con il patrocinio, voi #sponsor Essilor _ Etnia Barcelona _ Tennis Life Baratoff _ Movimento Danza che avete creduto in noi! Arrivederci al #CIRCOCAPOVOLTO2018!!!

# Special thanks to

Sponsor _ Essilor Italia _ www.essiloritalia.it

Sponsor _ Tennis Life - Scuola Tennis Baratoff _ www.facebook.com/tennislifepesaro


Sponsor _ Movimento Danza - Officina in movimento _ www.officinainmovimento.com/danza/

Sponsor _ Etnia Barcelona _ www.etniabarcelona.com


# Special Guest

Le mamme dell'Associazione Mamme Insieme _ https://www.facebook.com/nido.tagesmutter


# Patrocinio & permessi

Comune di Pesaro

Assessore Daniele Vimini

Assessore al benessere Mila Della Dora

Responsabile Attività Economiche

Dott.ssa Stefania Marchionni

# Realizzazione video
Arch. Marcello Franca Videomaker _ www.marcellofranca.it/ _ canale youtube https://www.youtube.com/channel/UC2-xOrPeGUHXsPoG2gseI7A

# Realizzazione costume Talpix®
Carlo Augusto Consolini
www.facebook.com/carloaugusto.consolini?fref=ts _ Laboratorio geniale

2016_Il Circo Capovolto_VIII edizione

Comunque vada sarà un successo - si diceva - e così è stato almeno finché le nuvole non hanno deciso di svuotarsi sulle nostre teste!

Grazie a tutti!
piccoli e adulti...
grandi e piccini
genitori e bambini...
vecchi e nuovi amici!
Tutti insieme ci avete reso felici!

Anche quest’anno la magia del circo ha riempito il cuore della città, in mezzo alla strada con un sacco di sorprese! Laboratori creativi, giochi e spettacoli per tutte le età e per tutti i gusti…con una valanga di pop corn e zucchero filato per tutti!

C'è stata anche la nostra super mascotte, quest’anno tedoforo, TALPIX by VenturiX, per regalare a tutti la sua fantastica maglietta!

Grazie per aver partecipato numerosi con i Vostri bambini e le Vostre Famiglie perché…più si è più ci si diverte!


# Special thanks to

Main Sponsor _ Essilor Junior - Essilor Italia _ www.essiloritalia.it

Main Sponsor _ Tennis Life - Scuola Tennis Baratoff _ www.facebook.com/tennislifepesaro

Ottica Venturi _ Venturi Spazio all’Arte _ www.otticaventuri.it
# Special Guest
Le mamme dell'Associazione Mamme Insieme

# Patrocinio

Comune di Pesaro

# Progetto grafico Talpix

Studio Andrea Siva _ Studio di design Milano

# Progetto grafico Circo Capovolto

Arch. Alfredo Venturi

# Realizzazione video

Arch. Marcello Franca Videomaker _ canale youtube www.youtube.com/playlist?list=PLPMPfIzM34oScoMyie7xFO85MbIy9Zwxy

# Realizzazione costume Talpix® by VenturiX

Carlo Augusto Consolini _ Laboratorio geniale

# Mascotte Talpix

Giada Ceccarelli

2015_Il Circo Capovolto_VII edizione

Altro che crisi del settimo anno…domenica pomeriggio Circo Capovolto batte meteo 1-0!
Contro ogni pronostico, anche quest'anno il sole benedice il Circo Capovolto, festa per tutti i bambini organizzata da Ottica Venturi in viale Cialdini, con il patrocinio del Comune di Pesaro; il risultato è un pomeriggio esplosivo in cui tantissime famiglie ci hanno regalato con il loro entusiasmo una festa indimenticabile!

La magia del circo in mezzo alla strada...nel cuore della città...1500...2000...2500 o forse anche più…bambini che diventano piccoli chef creando meravigliosi piatti fatti di verdure bollite, gustati e graditi oggi dagli animali della fattoria di Villa Fastiggi, e poi via a creare con pongo edibile grazie ai lavoratori dall’Associazione Mamme Insieme – Servizio Tagesmutter, piccoli artisti che danno sfogo alla loro fantasia nei laboratori creativi di Amemi, realizzando tavole imbandite con pietanze al sapore di carta, di tappi e stoffa, tutto rigorosamente riciclato, che diventeranno presto vetrine dei negozi Ottica Venturi, nonni in fila per una nuvola di zucchero filato o un bicchiere di caldi pop corn, lo spettacolo del circo Takimiri che affascina grandi e piccini con i suoi acrobati, trampolieri e clown; bambini che, con il loro magico entusiasmo, si cimentano in acrobazie e prove di forza con la scuola di circo, si sfidano in gare a canestro e di abilità organizzate dai travolgenti ragazzi dei Bees Pesaro, lottano a suon di sciabolate con le sculture di palloncini del mago Claudio, si trasformano in animali, fate e supereroi grazie ai trucchi di due “trucca bimbi”, genitori spensierati e liberi di lasciar correre i figli in mezzo alla strada come una volta.

Non poteva mancare la nostra super mascotte, Talpix® by VenturiX, che al suono del suo motto “Inforca gli occhiali…supereroi si diventa”, balla, salta, si fa fotografare con i bambini e regala a tutti la sua fantastica maglietta che, come da tradizione, i bambini indossano subito colorando di blu tutta la via! Da parte di Ottica Venturi un ringraziamento speciale al Comune di Pesaro nelle persone degli Assessori Enzo Belloni e Andrea Biancani, al Sindaco Matteo Ricci che ci ha onorato della sua presenza in veste di padre, allo sponsor ESSILOR Italia che ha creduto in questo progetto, al videomaker Arch. Marcello Franca che ci permetterà di rivivere questa bella giornata insieme.

Ma il ringraziamento più grande va a tutti voi bambini che avete partecipato!
Arrivederci al Circo Capovolto 2016!

2014_Il Circo Capovolto_VI edizione

Il Circo Capovolto 2014 riporta l’estate a Pesaro con una meravigliosa giornata di sole!

Domenica pomeriggio, per la sesta edizione de “Il Circo Capovolto”, centinaia di famiglie hanno colorato viale Cialdini riempiendola di allegria; la festa, organizzata da Ottica Venturi, è ormai un appuntamento fisso per la promozione ludica di temi legati alla qualità, alla sostenibilità e alla formazione dei bambini.

La magia del circo in mezzo alla strada...nel cuore della città...per un'edizione esplosiva!

Il circo dei Pirati ha entusiasmato grandi e piccini con i suoi acrobati, mangiafuoco, trampolieri e duelli a colpi di spada! I bambini, con il loro magico entusiasmo, si sono cimentati in acrobazie e prove di forza con la scuola di circo, hanno dato sfogo alla loro fantasia nei laboratori creativi realizzando mega occhiali colorati che diventeranno presto vetrina del negozio Ottica Venturi di Viale Cialdini, hanno camminato scalzi per “sentire” emozionanti percorsi sensoriali organizzati dall’Associazione Mamme Insieme, si sono sfidati in gare a canestro e di abilità organizzate dai travolgenti ragazzi dei Bees Pesaro, hanno lottato a suon di sciabolate con le sculture di palloncini realizzate dal nostro mago Claudio, si sono trasformati in animali, fate e supereroi grazie ai trucchi di due “truccabimbi”, hanno fatto scorpacciate di zucchero filato e pop corn di produzione “piratesca”; hanno rispettato l'ambiente riempiendo quattro bidoni predisposti in una piccola isola per la raccolta differenziata.

Per la prima volta quest’anno abbiamo potuto soddisfare anche i palati più esigenti grazie ai deliziosi panini del Furgoncino di Carlo e Laura!

Non poteva mancare la nostra super mascotte, Talpix® by VenturiX, che al suono del suo motto “Inforca gli occhiali…supereroi si diventa”, ha ballato, saltato, si è fatto fotografare con i bambini e ha regalato a tutti la sua fantastica maglietta che, come da tradizione, i bambini hanno subito indossato colorando di giallo tutta la via!

L’impegno nel proporre un intrattenimento sempre più “sostenibile” si è concretizzato anche nel packaging della maglietta regalata ai bambini, fatto in modo tale da diventare un gioco, non un rifiuto.
Da parte di Ottica Venturi, con il sostegno del Comune di Pesaro, degli Assessori Enzo Belloni e Andrea Biancani, dello sponsor ESSILOR che ha creduto in questo progetto, un ringraziamento speciale al videomaker Arch. Marcello Franca che ci permetterà di rivivere questa bella giornata insieme.

Ma il ringraziamento più grande va a tutti i bambini che hanno partecipato!

2013_Il Circo Capovolto_V edizione

Una splendida giornata di sole quella di Domenica pomeriggio, per la quinta edizione de “Il Circo Capovolto”, quando un fiume di bambini con genitori e nonni ha inondato viale Cialdini riempiendola di colore e allegria; la festa, organizzata da Ottica Venturi, è ormai un appuntamento fisso per la promozione ludica di temi legati alla qualità, alla sostenibilità e alla formazione dei bambini.

Un'edizione particolarmente ricca di nuove attività, apprezzatissime da tutti i bambini che hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori creativi organizzati dai ragazzi dell'atelier teatrale “Il Porto - Teatro galleggiante” del Ce.I.S. di Pesaro, creando oggetti e maschere con cui hanno partecipato attivamente ad una pièce teatrale; hanno seguito lungo tutta la via un clown, trampoliere, acrobata e mangiafuoco, che con i suoi spettacoli ha lasciato tutti senza fiato; si sono cimentati in tiri a canestro e gare di abilità organizzate dai ragazzi dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Bees Basketball Project; si sono sfidati in entusiasmanti giochi “da spiaggia” e hanno riempito un vero e proprio campo da minivolley allestito lungo la via da un gruppo di animatori dell'associazione sportiva Escudo Volley; si sono trasformati in animali, fate e supereroi grazie ai trucchi di due “truccabimbi”; come tutti gli anni, hanno decorato lunghi teli bianchi posti sul manto stradale, che diventeranno cornice delle feste future; hanno fatto scorpacciate di zucchero filato e pop corn, come in tutti circhi che si rispettino; hanno rispettato l'ambiente riempiendo quattro bidoni predisposti in una piccola isola per la raccolta differenziata.

Non poteva mancare la nostra super mascotte, Talpix® by VenturiX, che al suono del suo motto “Inforca gli occhiali…supereroi si diventa”, ha ballato, saltato e si è fatta fotografare con tutti i bambini.

L’impegno nel proporre un intrattenimento sempre più “sostenibile” si è concretizzato anche nel packaging della maglietta regalata ai bambini, fatto in modo tale da diventare un gioco, non un rifiuto.

Da parte di Ottica Venturi, con il sostegno del Comune di Pesaro, degli Assessori Enzo Belloni e Andrea Biancani, degli sponsor ESSILOR e SAFILO che hanno creduto in questo progetto, un ringraziamento speciale al videomaker Arch. Marcello Franca e a “nonsolofoto” di Antonio Carbone, che ci permetteranno di rivivere questa bella giornata. Ma il ringraziamento più prezioso va a tutti i bambini che hanno partecipato!


Playlist Circo Capovolto 2013 Gallery Fotografica



2012_Il Circo Capovolto_IV edizione



Domenica pomeriggio, oltre 500 bambini con le loro famiglie e i nonni al seguito hanno colorato viale Cialdini, partecipando alla quarta edizione de “Il circo Capovolto”, festa organizzata da Ottica Venturi, divenuta un appuntamento annuale per la promozione ludica di temi legati alla qualità, alla sostenibilità e alla formazione consapevole dei bambini.

Le attività erano tantissime e i bambini le hanno provate tutte: dalla lavorazione dell’argilla alla costruzione di marionette, dalla creazione di quadri su cartone alla lotta con i cuscini su assi di legno da equilibristi, dalle sfide con giochi di legno costruiti dagli animatori alla pittura di lunghi teli posti sul manto stradale, dalla trasformazione del viso con fantastici trucchi a scorpacciate di zucchero filato.

A scandire il ritmo del pomeriggio tre spettacoli entusiasmanti e coinvolgenti: quello di magia di Claudio Gatti, presidente dei maghi di Pesaro; il teatro dei burattini del gruppo di animazione Caimercati, giovani artigiani, animatori che vogliono far rivivere le emozioni e le atmosfere delle antiche fiere di paese; ed infine, a conclusione dello splendido pomeriggio di sole, la suggestiva “danza del leone”, eseguita dagli allievi del maestro Rafael Lucena, dell’a.s.d. Shen Long Shaolin Kung Fu Guan.

C’era anche la nostra simpatica mascotte, Talpix by VenturiX, che ha ballato e saltato, si è fatta fotografare con i bambini e si è divertita sfidandoli nei giochi di legno e nella lotta con i cuscini.

L’impegno nel proporre un intrattenimento sempre più “sostenibile” si è concretizzato anche nel packaging della maglietta regalata ai bambini, fatto in modo tale da diventare un gioco, non un rifiuto.

Un grazie speciale a tutti i bambini che hanno partecipato da parte di Ottica Venturi che, attraverso il sostegno del Comune di Pesaro, dell’Assessore Andrea Biancani e della BANCA dell’ADRIATICO che hanno creduto in questo progetto, ha potuto anche quest’anno dedicare un pomeriggio ai bambini e alle loro famiglie.

Un ringraziamento speciale al videomaker Arch. Marcello Franca che ci permetterà di rivivere questa bella giornata insieme.

Playlist Circo Capovolto 2012 Gallery Fotografica

2011_Il Circo Capovolto_III edizione

Si è svolta ieri la festa organizzata dall’ottica Venturi dedicata ai bambini dal titolo “Il circo Capovolto”.

Come negli anni precedenti la festa è stata un vero successo. Attività divertenti e stimolanti hanno coinvolto tanti bambini riunitisi in viale Cialdini in una calda Domenica di Settembre.

Il progetto, che si arricchisce ogni anno di nuove attrazioni, ha virato sempre più concretamente verso una sensibilizzazione del pubblico presente al rispetto ambientale e alla naturalità che significa qualità della vita. Interessante a questo riguardo la presenza di Verderame e delle sue ricette biologiche. Sempre travolgente la simpatia e l’animazione di Pesaro Village che vanta ormai esperienza e professionalità consolidate. Apprezzato da grandi e piccoli il mago Claudio Gatti che ha intrattenuto simpaticamente i bambini, e la ragazza che ha guidato gli aspiranti pittori nell’attività del disegno su tela.

Una nota colorata e divertente è stata rappresentata dalla simpatica mascotte Talpix by VenturiX che ha interagito con i bambini donando loro una maglietta con la propria immagine a ricordo della bella festa, durante la quale sono state scattate anche tante foto disponibili nel negozio di viale Cialdini.

Un grazie a tutti gli intervenuti, quindi, da parte dell’ottica Venturi che, attraverso il sostegno del Comune di Pesaro, degli Assessori Gloriana Gambini, Andrea Biancani, Enzo Belloni, Riccardo Pascucci e delle aziende Seiko, Optiswiss e Safilo che hanno investito nell’evento, ha potuto anche quest’anno dedicare un pomeriggio di svago ai bambini e alle loro famiglie.

Gallery Fotografica

2010_Il Circo Capovolto_II edizione

Ore 15:30…il sole brilla in cielo.
Tutto è preparato: il mago, i teli ancora bianchi pronti per diventare altro da loro, lo zucchero filato e la postazione “trucco”…timidamente arrivano i bambini, i nostri ospiti, i protagonisti della festa, con i loro vestiti verdi rossi e blu, a strisce, a quadri; poi piano piano la via si trasforma: tutti con la stessa maglietta gialla a formare un unico grande sole e come il sole la stessa energia e lo stesso calore.

È stata proprio una bella Domenica e per questo voglio ringraziare tutti i bambini che con la loro partecipazione ed il loro entusiasmo hanno reso speciale la festa; inoltre, come promoter dell’evento, ritengo giusto e doveroso ringraziare gli Assessori Andrea Biancani, Gloriana Gambini, Riccardo Pascucci, per aver permesso che questa magia si realizzasse ed il Sindaco Luca Ceriscioli per aver partecipato come papà!

Gallery Fotografica

2009_Il Circo Capovolto_I edizione

Viale Cialdini domenica 27 settembre si è vestita di festa: strada chiusa al traffico, palloncini, gazebi colorati, clown simpatici e buffi.

Alle ore 16:00 sono arrivati i primi piccoli ospiti e hanno capito subito che in quella via, in quella festa, in quella giornata, loro erano i protagonisti; allora hanno assaporato il gusto di correre in mezzo alla strada, hanno gustato il dolce zucchero filato, hanno dipinto senza limiti né freni un fantastico telo di 50 metri che da bianco, alla fine della festa, è diventato un’opera d’arte fatta solo da loro, piccoli artisti che hanno voluto lasciare un segno importante del loro passaggio.

Magicamente anche i loro visi si sono trasformati in farfalle, leoni, serpenti, fate…e poi lo spettacolo del clown: tutti seduti su di una moquette rossa che diventava sempre più piccola, perché loro, i bambini, continuavano ad arrivare. Poi è arrivato il buio, la festa doveva finire…piano piano se ne sono andati con il viso pitturato, con il loro segno sul telo, con le mani appiccicate di zucchero e con la gioia di aver vissuto un’avventura nuova.

L’Ottica Venturi, che ha creduto fortemente nell’importanza di dedicare tempo e spazio ai bambini, ringrazia il Comune di Pesaro nella persona dell’assessore Andrea Biancani, lo sponsor Essilor e gli artisti che hanno permesso di realizzare questo progetto.

Inoltre dice GRAZIE a tutti i bambini presenti e approfitta per rinnovare l’invito per l’anno prossimo anche a tutti quelli che non hanno potuto partecipare.

Gallery Fotografica

Se vuoi essere invitato
al prossimo Circo Capovolto

Contattaci